Pubblichiamo la lettera aperta del presidente Paolo Spaghetti a Francesco Trenti, l’unico bambino nato a San Giovanni Valdarno negli ultimi 40 anni, che si è recentemente iscritto al CMB Valdarno.
Carissimo Francesco, quando mi sono apprestato a tesserarti, leggendo il MOD 19/I che i tuoi genitori avevano compilato, ho scosso la testa pensando ad una distrazione di tua madre Valentina (con quel nome, ho pensato, sarà costantemente innamorata!): “… Francesco Trenti, nato a S. Giovanni Valdarno il 2/4/2011” ???!!!
Abituato a tesserare tutti i ragazzi come F656 (codice del comune di Montevarchi) o, ben che vada, come A564 (Bagno a Ripoli), mi sono precipitato a chiamare tua madre che mi ha confermato, con assoluta certezza (!) di averti partorito in casa.
In quel momento mi sono sentito veramente fortunato: l’ unico “H901” degli ultimi 40 anni ha scelto di giocare per il CMB VALDARNO!!!!
Vedi Francesco, tutti quelli che ne dovrebbero parlare… tacciono. Sono rassegnati ad una situazione assurda: i bambini e le bambine di una Paese fra i più belli d’Italia, di un Paese ricco di storia e di cultura come pochi altri, di un Paese culla di personaggi importanti… sono costretti a nascere in un “pigliatutto ” paese limitrofo.
Se parli con qualcuno di loro ti rispondono che oggi ci sono altre priorità. Orbene, lasciando per un attimo da parte l’anacronistico campanilismo tra i due paesi, secondo me anche questa dovrebbe diventare una priorità!!!!
Ma tu, grazie a tua madre, ce l’hai fatta a nascere a San Giovanni Valdarno!
Ora spetta a Cice, la tua istruttrice, insegnarti perbene le cose del basket. Mi auguro che con noi potrai divertirti giocando a basket, ma non ti nascondo che in un futuro remoto in una qualche figurina Panini sarebbe bello leggere di un “Trenti Francesco, nato a San Giovanni Valdarno nel 2011“.
Ti saluto, con affetto: Paolo Spaghetti (Furibondo Serna)