BARDALONE… non è solo quello del titolo. È un gruppo di case, oramai quasi tutte disabitate, appoggiato sulle pendici dell’Appennino pistoiese…. È una piazza frequentata solo da “mori” annoiati e per di più orfani di Agramante ( lor re )….ed è anche il luogo dove è stato costruito in mezzo ai castagni (prodigio della politica!) un bellissimo palasport dove abitualmente nessuno fa sport.
Per CMB VALDARNO, da stasera, quel luogo e quell’impianto sono diventati un tempio dove ” CICE E LE SUE RAGAZZE” si sono consacrate campionesse regionali di categoria Under 14 e dove hanno acquisito il diritto di rappresentare la Toscana nell’ultima settimana di Giugno alle FINALI NAZIONALI di Bormio.
Questo successo, ostinatamente voluto, rappresenta senza dubbio un motivo di grande orgoglio per tutta la Città di San Giovanni, sportiva e non, oltre naturalmente il rilancio di una tradizione cestistica giovanile ultimamente assai appassita.
Il risultato è arrivato dopo due gare che ci sembra riduttivo definire battaglie. La semifinale vinta 55/53 con Lucca (fresca Campione d’Italia della massima serie) ha regalato momenti di assoluta suspence. Sembrava, ad un certo punto, tutto molto facile per le nostre ragazze ( 33/17 all’intervallo lungo) contro le spocchiose avversarie. Sembrava… ma il basket, molto spesso, è imperscrutabile e le avversarie si sono avvicinate tantissimo con la complicità, se così si può dire, anche di una generosa e totale rotazione dei nostri cambi. Hanno avuto addirittura gli ultimi 12 secondi di gara per impattare o ribaltare il risultato. Per fortuna che l’ultimo tiro non è andato oltre il primo ferro del canestro! Gioia, entusiasmo e….sospiro di sollievo a fine gara che però sono durati veramente poco.
La “matchwinner” Martina, colpita in uno scontro fortuito, già a fine gara zoppicava vistosamente. Tegola inaspettata è assai pesante per il team contro il quale da tempo la cattiva sorte si stava accanendo ( Lisa e’ fuori da Dicembre e Laura ha rivisto il parquet in questa finale dopo 2 mesi di assenza forzata)
La finale contro l’eterna rivale USE EMPOLI ( 2 a 1 per CMB in stagione ) non si presentava sotto i migliori auspici…. E mai presagio fu più indicativo!!!! Già a metà gara Empoli si prende un bel gruzzolo di 10 punti di vantaggio…..e le nostre????e CICE????? Mica sono state a guardare!!! Con la pazienza è la lucidità tipiche dei vincenti si sono rimboccate le maniche ed hanno eroso quel margine. Ad un certo punto hanno spento le 4 frecce di posizione e, prima del termine del terzo periodo, hanno prima azionato la freccia di sorpasso e poi ingranato la quinta marcia. Al termine 58/46 il risultato finale e ……tutti a casa!!
Anzi…..a Bormio ( in Valtellina) dove le nostre fantastiche ragazze proveranno ad accrescere la notorietà di questo paese con qualcosa di diverso dalla bresaola…..
TABELLINO DELLA FINALE: Fabbroni 1, Grilli, Cosi, Scarpellini 18, Kapllani 4, CATELANI, Tarquini Giulia,Casucci 12, Amato 2, Benassai, Ermini 19, Tarquini Sofia