Da “Las Vegas” A New York…Che intrigo!” 1


Natale-a-New-YorkImpreviste difficoltà stanno insorgendo in casa CMB VALDARNO per l’organizzazione del TOMBOLONE NATALIZIO. Stava filando tutto liscio quando imprevedibilmente l’amico Lino Amato, che trascorrerà le vacanze natalizie con tutta la famiglia a New York, forse “infoiato” dal ricchissimo monte premi, ha chiesto con perentorietà assoluta di partecipare da Oltreoceano all’immancabile gioco popolare.
Mai successo prima… la tombola che sbarca negli USA! Ma quale Bingo, quale Christmas Lottery… “The big italian tombola is the best!” è la frase che ormai entrerà nel lessico dei giochi della Grande Mela.
La richiesta, è ovvio, ha colto impreparata la Dirigenza che, tuttavia, si sta attrezzando (con skype, streamig ed altre diavolerie tecnologiche) per risolvere il problema e farlo partecipare online.
La prima cosa è capire se Lino pagherà la cartella in Euro o Dollari. E poi non si sa per segnare i numeri utilizzerà i vetusti fagioli zolfini, un’anonima biro della banca o i molto più newyorkesi marshmallows…
Comunque in questo guazzabuglio il più spiazzato ci è parso il tiratore designato, ed improvvisato, Luca che nella vita fa tutt’altro mestiere. Non potendo ormai più consultare i “tiratori storici” che autorevolmente gestivano i fumosi saloni delle varie ACLI e della Casa del Popolo il nostro Luca si è posto, e ci ha posto, quesiti davvero impegnativi.
Se per i numeri pare essere tutto a posto (con l’ausilio di Google translator ha già preparato i classici “the old women legs”, “the dead man talking”, “the small carriages”, “the unprincipes man” etc….) per il resto è notte fonda.
Come potrà , il nostro tiratore, tradurre espressioni gergali tipo il sempre verde “O TIRAMELO!”, il più volgare “MI CI HAI PISCIATO!” o l’immancabile “SCOZZALIIII!” ???
Davvero un bel guazzabuglio, non c’è che dire! Confidiamo comunque che la Dirigenza del CMB VALDARNO riuscirà a districare questa matassa.
Sarà una tombola bilingue, con sottotitoli e trasmessa in mondovisione. Noi, come sempre, vi terremo costantemente informati.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Un commento su “Da “Las Vegas” A New York…Che intrigo!”