Pall. Affrico-Valdambra Valdarno Sporting 47-51
COVERMAX AFFRICO: Sferruzza M. 3, Giannetti 2, Travagli, Ristori, Cioni 8, Sileci, Papini ne, Cavallaro ne, Michelotti 4, Sferruzza T. 15, Bruni 7, Rinaldi 8. All. Soldaini, ass. Sferruzza
VALDAMBRA VALDARNO SPORTING: Stagi 9, Guccione, Pavese 3, Giorgetti 4, Giorgi 4, Cacioli L 2, Cacioli G ne, Falsini, Naldini 6, Nesterini 6, Alfieri 12, Piccioli 5. All Righeschi, ass. Bulletti
ARBITRI: Nocchi di Bientina e Uldanck di Pisa
PARZIALI: 8-12, 18-27, 36-38
Valdambra espugna il PalaAffrico e vola in finale dove incontrerà Asinalonga: salta così anche la prima testa di serie, dopo Monteroni. Colpo d’occhio impressionante per gara 3 di un match di Promozione, con le tribune gremite ed equamente divise tra le due tifoserie.
Valdambra parte forte, la Covermax è contratta e poco attenta, 0-5 firmato Piccioli e timeout immediato. I biancoblù si svegliano con il canestro e fallo di Sferruzza e iniziano a girare bene la palla in attacco, ma la tensione si fa sentire: più volte la palla danza sul ferro ed esce mentre dall’altra parte Alfieri spinge Valdambra sul 8-12 alla prima sirena. Cinue punti di Rinaldi riavvicinano i padroni di casa (15-16), poi ancora Alfieri e Nesterini danno il via alla fuga ospite (18-27) alla pausa lunga.
La Covermax nel terzo quarto rientra più decisa ma è ancora sprecisa e non riesce a mettere punti sul tabellone. Sferruzza guadagna un paio di liberi, Cioni e Bruni armano la mano da tre punti e permettono ai biancoblù di impattare (31-31). Cioni dall’arco dei 6,75 dà il primo vantaggio Biancoblu. Nemmeno il tempo di esultare e viene fischiato antisportivo a Giannetti nel tentativo di stoppare Stagi in atto di tiro in contropiede. Il 3 biancoverde mette i due liberi e sul possesso successivo spara la sua unica tripla: 5-0 in un amen e Valdambra a +2. Da qui la partita si inasprisce: l’ffrico cerca i vantaggi sotto canestro, ma non riescono a concretizzare anche per i contatti duri nel pitturato di Valdambra. Dall’altra parte Naldini spinge a +3 gli ospiti e poi Nesterini segna e subisce il fallo. +5 Valdambra ma il 23 non realizza il libero addizionale, la Covermax vola in contropiede e Sferruzza segna e subisce anche il fallo. Ma è ancora Naldini a dare il +4 a Valdambra. La Covermax tenta gli ultimi assalti che però sono vani. I biancoblù escono in semifinale, dopo una stagione regolare eccellente, Valdambra ha disputato una serie ottima per energia e grinta, conquistando la finale dove sfiderà Asinalonga, cercando di ribaltare ancora il fattore campo.
(da Toscana Basket live)